€90,00 + IVA
NORME DI RIFERIMENTO
art. 37 comma 11 D.lgs 81/2008
CORSO DI AGGIORNAMENTO
CORSO FAD
Il Corso di Aggiornamento RLS assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e s.m.i. e l’ultimo accordo stato-regioni, per l’aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che opera all’interno delle aziende. Il corso di aggiornamento ha durata di 4 ore o di 8 ore in caso di aziende con più di cinquanta lavoratori.
Il Corso può essere svolto o in aula o interamente in modalità e-learning e prevede il superamento di una prova finale, composta da domande a risposta multipla.
Annuale di 4 ore per aziende fino a cinquanta lavoratori o 8 ore per le aziende con più di cinquanta lavoratori.
Il corso fornisce le informazioni e gli ultimi aggiornamenti normativi per far sì che i partecipanti abbiano gli strumenti necessari per poter continuare a svolgere la funzione di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in modo efficace all’interno dell’azienda.
Art. 18, 37 e 55 del D.Lgs 81/08
Ai sensi dell’art.18 del D.lgs 81/08, il datore di lavoro e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento, di cui agli articoli 36 e 37. In caso di violazione delle disposizioni previste dall’articolo 18, e dall’articolo 37, Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro.
1) Pregresso completamento del corso di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. (32 ore)
2) Ultimo aggiornamento svolto l’anno precedente.
Attenzione: se l’ultimo aggiornamento o la frequentazione del corso completo risale ad oltre un anno antecedente, è necessario frequentare nuovamente il corso completo di trentadue ore.
Fruibile interamente in modalità e-learning.