€120,00 + IVA
NORME DI RIFERIMENTO
art.37 D.lgs 81/2008 – Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 n. 223/e s.m.i.
CORSO DI AGGIORNAMENTO
50% ORE FAD – 50% AULA + ESAME
I CORSI SONO IN MODALITA FAD E FISICA CON ESAME IN AULA, CONTATTARE LO STUDIO CONSULTING PER LA PARTE IN AULA PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO.
Il Corso preposto è conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo stato-regioni del 21/12/2011: esso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capo-cantieri, eccetera; più in generale, a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori – così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La formazione, se svolta mediante corsi interaziendali, dovrà essere integrata nell’azienda per gli argomenti relativi a:
Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all’accordo stato-regioni del 21/12/2012
il corso Preposto per la sicurezza sul lavoro può essere svolto interamente in aula o in modalità blended (50% delle ore in fad, dal punto 1 al punto 5 e 50% in aula) e prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.
Il corso è rivolto ai preposti. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo stato-regioni del 21/12/2011.